home galleria news archivio mostre contatti
arch

RICCARDO CAVALLERI

'Riccardo Cavalleriè un promettente giovane artista che scava e trova nel pieno centro di se stesso gli elementi-entità che individuano la sua creatività e grazie agli studi effettuati all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha una piena consapevolezza della rappresentazione e delle regole compositive. 
La sua conoscenza tecnica e coloristica unita ad una indagine interiore, permettono a Cavalleri di presentarsi al pubblico con tele materiche e coloristiche da cui traspare sincerità espressiva svelando grande slancio e vitalità.
Il colore nei suoi quadri è energia e vita, fatica a contenersi, sembra schizzare fuori dalle tele come in un gesto liberatorio e con valenze proprie sintetizzate nell'uso di essenziali gamme cromatiche quali il rosso, il nero, il bianco e l’oro, coinvolge positivamente il pubblico, scavando dentro l'anima di chi osserva le sue opere. 
L'interesse per le tecniche, i materiali ed i diversi reagenti tra loro combinati hanno portato la ricerca di Cavalleri alla comparsa di segni graffiati ottenuti dalla miscela di più materiali; segni di delimitazione delle figure con lacerazioni lievi che intaccano la purezza delle forme, ripetuti ed incisivi, tracce di ferite esistenziali che lasciano il segno. Un'azione coraggiosa di scoperta di un talento in continuo divenire''. 
Suggeriamo inoltre, per conoscere meglio le opere di Cavalleri, di entrare nel suo interessante sito internetwww.riccardocavalleri.it
inaugurazione 4 marzo ore 18,30 

 

cavalleri
Nel 2006 Ezio Foglia e la moglie Natalina Cozzi ristrutturano una delleultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio in stato di abbandono, e così inaugurano la Galleria "Cascina dell'Arte", che ospita lo spazio espositivo e dove ha sede l'Ass. Culturale fondata con amici artisti ed estimatori d'Arte.
Da allora la Galleria ha esposto opere di artisti locali e opere provenienti da collezioni private di artisti di rilevanza internazionale: Asveri, Baj, J.Beuys, M. Bradley, Barnils, Bonalumi, Brindisi, Castellani, Celiberti, Di Carlo, Emblema, Emeri, Escala, Esposito, Freddi, Greco, Konningen, Lodola, Lista, Marrocco, Parisiot, Pignatelli, Roccotelli, Rotella, Scanavino.

CONTATTI

Galleria "cascina dell'Arte"

Via Vespri Siciliani,7 - BUSTO ARSIZIO (VA)

ORARI APERTURA

giovedì, venerdì, sabato e domenica

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

INFO

cell. 333.4314289

e-mail:ee.foglia@gmail.com