home galleria news archivio mostre contatti
arch

GILBERTO FACCHINETTI

Una pittura pura, plastica ed essenziale: nuovo appuntamento con l'Associazione culturale "Cascina dell'arte" che presenta la mostra personale di Gilberto Facchinetti
Una pittura pura, plastica, essenziale. È l'arte di Gilberto Facchinetti, artista milanese trapiantato nel Varesotto, dove vive e lavora. Un laurea in lettere in paletnologia, e poi via con l'arte, insegnata nei licei e esercitata in prima persona.

Facchinetti sa osservare la realtà, ricavandone l'essenziale, senza perdersi in leziosi descrittivismi.
Lo spazio in cui Facchinetti cala le sue figure è buio e senza prospettiva. In questo contesto la figura, nella sua solitudine, è comunque collocata nella piena luce, simbolo della dignità della vita umana, come succede ne "La panchina".
Ne “la croce in legno su tela” la croce non è solo un simbolo religioso, ma un elemento di presenza vitale e pittura pura, che dà forma alla superficie, grazie alla sua struttura in legno. Lo sfondo, pittorico, è caratterizzato da delicate emersioni cromatiche .

 
"Sulla soglia" - Mostra personale di Gilberto Facchinetti
Dal 22 marzo al 1 aprile 2012
Busto Arsizio, Cascina dell'Arte, via Vespri Siciliani 7
Inaugurazione: sabato 24 marzo alle ore 17.30

facchinetti
Nel 2006 Ezio Foglia e la moglie Natalina Cozzi ristrutturano una delleultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio in stato di abbandono, e così inaugurano la Galleria "Cascina dell'Arte", che ospita lo spazio espositivo e dove ha sede l'Ass. Culturale fondata con amici artisti ed estimatori d'Arte.
Da allora la Galleria ha esposto opere di artisti locali e opere provenienti da collezioni private di artisti di rilevanza internazionale: Asveri, Baj, J.Beuys, M. Bradley, Barnils, Bonalumi, Brindisi, Castellani, Celiberti, Di Carlo, Emblema, Emeri, Escala, Esposito, Freddi, Greco, Konningen, Lodola, Lista, Marrocco, Parisiot, Pignatelli, Roccotelli, Rotella, Scanavino.

CONTATTI

Galleria "cascina dell'Arte"

Via Vespri Siciliani,7 - BUSTO ARSIZIO (VA)

ORARI APERTURA

giovedì, venerdì, sabato e domenica

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

INFO

cell. 333.4314289

e-mail:ee.foglia@gmail.com