home galleria news archivio mostre contatti
arch

EZIO FOGLIA

nasce a Busto Arsizio (Va) nell’anno 1943, dove vive e lavora. E’ stato allievo delle scuole di pittura del pittore bustese Waifron Torresan e dei maestri Azzani di Varese e Di Martino di Busto A.Ha frequentato per cinque anni presso l’Accademia di Brera Milano la Scuola Libera di Nudo.Ha partecipato a molte mostre collettive organizzate dall’Associazione Centro Artecultura (C.A.B.) di Busto Arsizio a cui è iscritto da diversi anni.  “Nella pittura di Ezio Foglia, il processo continuo di ricerca, che nel tempo ha portato alla definizione di un proprio stile, è evidente. Ha percorso durante questo viaggio creativo tutte le tappe necessarie al perfezionamento della tecnica sia per quanto riguarda il disegno, che per il colore. Tra i primi stimoli creativi, scopre il piacere (tra i più primitivi) del semplice disegno a  grafite nera. Il graffito, segno distintivo in molti suoi dipinti, è ripetuto con incessante lavoro in quadri composti da tessere simili alle particelle di un mosaico.   Alcuni suoi lavori, di grande interesse, sono costituiti da grovigli fittissimi, trame intrecciate di grafite, il cui tema rappresentativo principale é la figura, il corpo umano, il nudo femminile. Nell'evoluzione finale del proprio stile pittorico, arriva all'astrazione pura, la pittura è materia visibile in cui ingloba evidenti segni di richiamo al soggetto dell'opera (per esempio la coltivazione del riso in raffigurazioni astratte ispirate alle nebbie e ai paesaggi della pianura agricola padana). Nelle opere pittoriche dell'ultimo periodo è forte il richiamo al messaggio religioso e cristiano. (Cristina Cagnola)

 

 

 

mostratto
Nel 2006 Ezio Foglia e la moglie Natalina Cozzi ristrutturano una delleultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio in stato di abbandono, e così inaugurano la Galleria "Cascina dell'Arte", che ospita lo spazio espositivo e dove ha sede l'Ass. Culturale fondata con amici artisti ed estimatori d'Arte.
Da allora la Galleria ha esposto opere di artisti locali e opere provenienti da collezioni private di artisti di rilevanza internazionale: Asveri, Baj, J.Beuys, M. Bradley, Barnils, Bonalumi, Brindisi, Castellani, Celiberti, Di Carlo, Emblema, Emeri, Escala, Esposito, Freddi, Greco, Konningen, Lodola, Lista, Marrocco, Parisiot, Pignatelli, Roccotelli, Rotella, Scanavino.

CONTATTI

Galleria "cascina dell'Arte"

Via Vespri Siciliani,7 - BUSTO ARSIZIO (VA)

ORARI APERTURA

giovedì, venerdì, sabato e domenica

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

INFO

cell. 333.4314289

e-mail:ee.foglia@gmail.com